Andrea Poli

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, EMDR Practitioner

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n°5448

Tel. 327-4585340

Mail: andrea.poli@centroclinicoverdi.it

Aree d’interesse: disturbo ossessivo compulsivo (DOC), ansia di malattia, violenza domestica, lutto, bullismo, psiconcologia, problematiche psicosomatiche.

Si interessa, inoltre, di problematiche dissociative e della sfera post-traumatica attraverso l’uso dell’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), intervento che favorisce la naturale rielaborazione, bloccata, del ricordo traumatico. È attualmente collaboratore di ricerca presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze, dove si occupa principalmente di studi relativi al DOC e all’ansia di malattia.

Si è occupato dell’ambulatorio del DOC presso il CTCC (Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale) dell’Ospedale di Careggi a Firenze, dove ha collaborato anche a progetti di ricerca, tra cui studi su Crisi Psicogene Non-Epilettiche, Schema Therapy e Disturbo da Attacchi di Panico. Ha svolto un dottorato in Neurobiologia presso il Laboratorio di Neurobiologia della Scuola Normale Superiore di Pisa e ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, dove ha collaborato, e attualmente collabora, a vari progetti di ricerca, tra cui studi sui fattori molecolari cerebrali che regolano l’estinzione permanente delle memorie traumatiche e sui fattori ambientali che rallentano e/o prevengono il declino cognitivo nell’anziano.

È socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), socio straordinario EMDR Italia, socio della Society for Neuroscience (SfN) e della Società Italiana di Neuroscienze (SINS). Svolge libera professione a Prato.

Riceve presso:

• Centro Clinico Verdi, via Verdi 13, Prato

• Scuola Cognitiva di Firenze, via delle Porte Nuove 10, Firenze