Silvia Giarrizzo

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale familiare e della coppia, Mediatrice familiare sistemica

Iscritta all’Albo Professionale Psicologi Toscana n° 4764

Tel. 334-3061054

Mail: silvia.giarrizzo@centroclinicoverdi.it;
silviagiarrizzo@yahoo.it

 

Grazie alla sua formazione è in grado di operare sia in campo individuale che familiare, abbracciando l’intero ciclo vitale, dalla nascita alla senilità. Il suo tipo d’approccio rende possibile la consulenza, i primi colloqui d’orientamento, il sostegno e infine la psicoterapia. La dottoressa offre inoltre sedute di coppia sia come sostegno che come percorso terapeutico, come mediatrice in caso di separazione e/o divorzio e/o post-divorzio.

Consente di partecipare a gruppi di auto e mutuo aiuto per genitori in difficoltà e si occupa ciclicamente di tenere corsi di formazione legati a tematiche intra o extra familiari oltreché individuali. Svolge laboratori di gruppo con minori, utilizzando il gioco da tavolo come modalità d’intervento privilegiata (adatto sia a DSA/ADHD Iperattività). Il lavoro nell’infanzia e con etnie diverse le ha dato modo di scoprire quanto la comunicazione e la relazione fossero il proprio scopo lavorativo. Utilizza l’approccio sistemico relazionale come modalità terapeutica sfruttando le risorse creative individuali.

In qualità di osservatrice e specializzanda dell’Az. USL 4 di Prato (sezione adulti ed infanzia) ha organizzato e partecipato con il ruolo di oratrice a diverse conferenze.

Aree d’interesse e specializzazione: disturbi dell’alimentazione, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore (in particolar modo depressione), tematiche legate al lutto e stress correlato al lavoro.

Attualmente fa parte del gruppo degli Psicologi dell’Emergenza della Croce Rossa Italiana, esperienza sensibilizzata da partecipazione come psicologa volontaria dell’Ordine Nazionale degli Psicologi durante il terremoto d’Abruzzo.

Associata a SIPAP – Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata.

 

Riceve presso:

• Centro Clinico Verdi - Via Verdi 13, Prato

• Studia Medici San Michele - Via San Michele 1, Agliana (PT)

• Corium Studi Medici- Via Andorra 4, Firenze (zona viale Europa sopra Caffè Rimani, ex caffetteria Piansa)

• Scandicci, Piazza Matteotti 32, Scandicci (FI)